Chi siamo

Valentina Parissi e Alessandro Di Gennaro

Valentina Parissi e Alessandro Di Gennaro sono sposati da 16 anni e condividono una profonda passione per gli animali e la natura. Valentina è una Naturopata e Terapeuta Energetica da oltre 20 anni, esperta in percorsi di depurazione profonda, facilitatrice nell'incontro con il cavallo, mentre Alessandro è un agente di commercio che passa tutto il suo tempo libero accanto agli animali.  Si occupa in modo eccellente della cura e la gestione del Ranch Olistico. 

Durante il periodo del COVID, hanno creato uno spazio dedicato ai cavalli, riconoscendo i numerosi benefici dello stare all'aria aperta con questi magnifici animali. Trascorrere del tempo con i cavalli all'aperto aiuta a ridurre lo stress, migliorare l'umore e promuovere un senso di benessere generale. La presenza dei cavalli, con la loro capacità di entrare in sintonia con le nostre emozioni, favorisce la guarigione emotiva e la consapevolezza di sé. 

Da quel momento, Valentina e Alessandro hanno cambiato totalmente il loro stile di vita. Alessandro si occupa della gestione del ranch, curando i paddock e i cavalli, mentre Valentina facilita le persone a mettersi in connessione con l'anima e la saggezza dei cavalli e aiuto loro a prendere maggior consapevolezza depurandosi dalle emozioni bloccate. 

Insieme, offrono un'esperienza unica di connessione con la natura e crescita personale.

Valentina racconta da un estratto del suo e-book: 

II cavalli mi sono sempre venuti a trovare in sogno, fin da piccola sentivo il loro richiamo e come hanno fatto in tanti andavamo al maneggio per montarli, prendere lezioni e fare lunghe passeggiate nella Natura.

A mia madre piaceva fare trekking così quando eravamo in vacanza in montagna ne approfittavamo per fare belle passeggiate. Mi sorella più piccola si avvicinò al salto ad ostacoli, mentre io smisi. Avevo una paura dentro che mi bloccava, ma continuavo a fermarmi ad osservarli per stare insieme a loro.

All'età di 24 anni ho preso la mia prima cavalla, Astra, un anglo araba di 19 anni bellissima con una stella sulla fronte. Il maneggio dove viveva chiudeva e stavano cercando con urgenza di dare via i cavalli. Così portai a casa mia lei ed un lipizzano di oltre 20 anni.

Insieme abbiamo fatto bellissime passeggiate nel territorio del Compitese.
 
Lei è stata la prima a guarire la mia rabbia, la mia disperazione, la mia solitudine di quegli anni. Uscivo di corsa, andavo da lei, la liberavo per farla pascolare davanti casa e stavo con lei. La osservavo mentre mangiava l'erba e rimasi incantata da come strappava l'erba. In modo naturale e del tutto istintivo iniziai a strapparla anch' io con le mani e fu del tutto liberatorio. All'inizio strappavo un po' di erbetta timidamente......

...e poi tutto uscì fuori come un uragano e sfogai l'emozioni che avevo dentro iniziando a rifarmela con il prato. Quel dolce strappare diventò furioso fino ad arrivare all'esaurimento, e le lacrime, finalmente, caddero giù.

Lei, stupenda mi guardava, come se mi dicesse: " Sei stata brava, non ti preoccupare ci sono io". Ed io la guardavo piangendo per la felicità di sentirmi finalmente compresa. 
IO E ASTRA
IO E ASTRA

In quel periodo la mia famiglia si frantumò e spesso rimanevo da sola in un casale di 500 mq con loro, i miei cavalli. Lei mi ha insegnato a fare squadra, a fidarmi di me semplicemente perché potevo fidarmi di lei, a superare le mie paure. Quando la cavalcavo bastavano pochi movimenti del bacino e mi capiva subito. Avevamo creato un legame profondo. E le nostre galoppate ci facevano sentire libere.

Erano passati 2 anni e la situazione a casa precipitava sempre di più, ed un giorno, dovetti prendere una dolorosa decisione, non potevo più occuparmi di lei e la detti ad una bambina che cercava una cavalla brava, e donai il lipizzano ad un'associazione per bambini.

Mentre si allontanava da me mi guardava con il panico negli occhi, che non ho mai dimenticato, ancora oggi sento una ferita al cuore ed i graffi delle lacrime sulle guance.

Da quel momento smisi di andare a cavallo, era troppo doloroso, in ogni cavallo vedevo e sentivo lei, la mia Astra e se mi avvicinavo a loro era inevitabile il pianto. 

Però, lei non mi lasciava, perché la sognavo e l'ho sognata per 20 anni fin quando ho percepito il suo messaggio: "abbi il coraggio di riavvicinarti a noi" .
E così ho fatto. Portavo la mia famiglia in Alta Matanna dove vive un grande branco di cavalle con i loro puledri e lì, ho sentito il loro grande potere. Ho visto la bellezza, ho sentito la gioia dentro e la pace diffondersi in me in modo così naturale che niente e nessuno era riuscito più a fare.
Così insieme a mio marito siamo tornati molte volte, decidendo di riprendere la vita insieme ai cavalli. Alessandro non aveva mai avuto a che fare con loro e mio figlio aveva solo 6 anni, ma niente poteva fermare il mio richiamo e così abbiamo preso Amore-Cuore l'unica puledrina curiosa che nel branco si avvicinava a noi per annusarci e leccarci, ma....
CUORE
CUORE
.....ne succedono di tutti i colori, fino al momento in cui mi ritrovo violentemente a terra durante una galoppata di gruppo ed una voce interiore che mi rimette in linea con il volere della mia Anima.
Emozioni, decisioni importanti, cure energetiche per aiutare i nostri cavalli, insomma una vera e propria avventura che trovi per intero nel mio e-book "che a breve verrà pubblicato.

Insieme a loro ci sono Santiago e 4 splendidi cavalli

Santiago con Centinela e Perla da piccola
Santiago con Centinela e Perla da piccola
Moro
Moro
Centinela, Perla e Cuore
Centinela, Perla e Cuore

Santiago, il figlio di Alessandro e Valentina, è un bambino di 10 anni e mezzo che ha sempre vissuto circondato dagli animali. La sua vita a contatto con la natura e gli animali gli ha permesso di sviluppare una profonda connessione con loro e un amore incondizionato per tutte le creature viventi.

Nel ranch, ci sono diversi cavalli speciali che fanno parte della famiglia:

MORO

Un cavallo maremmano coccolone e testardo, che con la sua dolcezza conquista il cuore di tutti. Forte e possente, spesso incarna il maschio, il compagno, il padre. A livello emozionale Moro è un cavallo che "guarisce" la ferita dell'abbandono, la paura di essere lasciati soli o di non essere importanti per nessuno,  Questa ferita può causare dipendenza affettiva, bisogno di controllo e difficoltà a fidarsi degli altri. 

È pronto a dare fiducia e ad amare.  

CENTINELA

Una tipica cavalla spagnola che ha sorpreso tutti donandoci una puledra, chiamata Perla per il colore del suo manto al momento della nascita. Centinela è una cavalla che ha avuto una doma vaquera, abbiamo lavorato per ben 3 anni per farle acquistare fiducia nelle persone. Una cavalla perfetta, sensibilissima al tatto, rispondeva in modo immediato agli ordini come un robot, ma mancava qualcosa: la sua ANIMA!

Dopo un lungo lavoro fatto insieme giorno dopo giorno si è fidata di me e si è mostrata con tutto il suo cuore ferito, ma ancora pronto ad amare. 

Con lei si lavora bene se si è molto sensibili, con una buona intelligenza emotiva. Incarna, tutte le identità femminili dalla Fanciulla, alla Donna saggia.  È una cavalla gentile con grandi e piccini. Centinela guarisce la ferita da ingiustizia e tradimento, ovvero la sensazione di essere stati ingannati o feriti da qualcuno di cui ci si fidava, di aver subito qualcosa di ingiusto. 

Queste ferite possono portare a difficoltà nelle relazioni, paura di fidarsi degli altri e bisogno di controllare tutto e tutti. 

CUORE

La nostra paint "matannina". 

Cuore è stata presa da un branco di cavalli "selvaggi", accuditi da una grande famiglia che vive e gestisce un rifugio in Alta Matanna (Lu). Quando siamo andati a vederli  lei è stata l'unica ad essere curiosa, si è avvicinata e ci ha annusato con grande fiducia. Lei incarna l'identità dell'Amazzone o della Dea Diana. Sa il fatto suo, controlla bene tutto, non ha paura di niente, sa stare da sola e convive con gli altri cavalli rispettando le leggi del branco. Lei è l'unica che sente quando un cavallo sta male e tende ad avvicinarsi per farle compagnia o darle calore. 

Coraggiosa e molto curiosa. Questo la rende una cavalla intelligente e scaltra. Ha molta voglia di giocare ed imparare. Cuore fa lavorare sul rispetto reciproco, il coraggio, la determinazione, la leggerezza e la sicurezza di sè, ma anche sulla fiducia per chi è diffidente. 

PERLA

Perla è la principessa romantica di casa. Dolcissima e calma. Viziata! Non ama molto muoversi ed ancora inciampa su se stessa. Fisicamente molto grande rispetto alla sua età, quindi porta un peso non indifferente. 

Di fronte al cibo non ce n'è per nessuno e diventa dominante, anche sulla madre (Centinela) che gentilmente si sposta e la lascia mangiare. 

Molto sensibile e percepisce, facendosene carico i dolori della madre e non solo. Delicata di salute e con un grande bisogno di essere amata e considerata, sennò mette il muso. 

Ha sempre dimostrato grande forza e volontà di vivere, fin dalla nascita. 

Con lei si affrontano i temi legati all'identità della bambina interiore e di tutti i blocchi che si porta dentro. A livello emotivo si lavora sulla ferita del rifiuto

portando a bassa autostima, senso di inadeguatezza e tendenza a isolarsi. E sulla ferita dell'ìngiustizia che può portare a rigidità mentale, tendenza a criticare gli altri e bisogno di avere sempre ragione.

Vieni a trovarci